mercoledì 11 giugno 2008

Vetrina - Promozione eventi

Come appare ormai chiaro tutte le attività comunicative progettate sono di tipo convergente ed è quindi possibile da un lato visualizzarle sul sito/social network realizzato, e dall’altro rimangono fruibili anche in modalità esterna.

Disponendo di questa nuova piattaforma risulta possibile, all'insegna dell’integrazione, proporre ulteriori iniziative di comunicazione che siano in linea con lo spirito proposto dall’azienda Sottomuro.

Sarà ad esempio possibile promuovere campagne promozionali delle manifestazioni realizzate dall’azienda, ma anche dare visibilità a manifestazioni ed iniziative di altri addetti al settore, ed infine promuovere fiere, mostre, sagre e congressi realizzate da enti terzi.

L’obiettivo di questa azione è costruire una bacheca virtuale orizzontale e paritaria nella quale, in stile 2.0, ogni partecipante alla community sia abilitato ad inserire autonomamente le notizie e le iniziative al fine di promuoverle e creare partecipazione.
Questo percorso risulta, dal punto di vista della comunicazione, decisamente innovativo perché permette ad ogni utente della community di essere autore e promotore delle proprie iniziative, utilizzando lo spazio messo a disposizione dall’azienda (che diventa centro gestionale del network) come luogo di confronto ed, eventualmente, di miglioramento di pratiche ed offerte.

Questa dinamica non toglie spazio alla singola azienda ma permette al contrario di creare una sorta di portale informativo dal quale far passare le notizie riguardanti la produzione/promozione di olio extravergine d’oliva.

Chiaramente la potenzialità del mezzo ivi proposto crescono esponenzialmente al crescere dei partecipanti in quanto gli utenti, che diventano anche autori, costituiscono al tempo stesso anche il pubblico delle manifestazioni, iniziative e promozioni proposte. Se il sito-community diventa un punto di riferimento per gli operatori del settore il valore degli strumenti comunicativi presentati trae enormi benefici.

Ruolo di ulteriore rilevanza può assumere la possibilità integrata di promozione se i partecipanti sono tutti della medesima area geografica o, meglio ancora, se all’interno dello spazio generico del sito si sviluppano sottogruppi di discussione su base geolocalizzata. In questo modo è possibile, oltre che promuovere a livello locale fra aziende già in diretto contatto fra di loro, anche creare iniziative congiunte partendo dalla comunicazione via web, in grado di mettere in contatto anche piccole aziende, mediatori e piccoli imprenditori locali inizialmente scollegati. In questa maniera risulta evidente la prospettiva sistemica e globale del presente progetto che, pur partendo dalla singola azienda, mira a proporre un approccio e delle dinamiche che coinvolgano gli altri soggetti che vivono e condividono il territorio.

Se si ragiona sul fatto che la presente ricerca mira a promuovere prodotto e territorio o, meglio, prodotto all’interno del territorio nel quale viene creato, risulterà evidente come l’unione di più soggetti, competenze, risorse ed energie anche a livello locale possa costituire un ottimo punto di partenza per la creazione di percorsi di promozione che vadano oltre le consuete offerte commerciali o le semplici sagre & degustazioni che, in fin dei conti, si concludono nel momento stesso dell’assaggio. Diventa possibile promuovere eventi duraturi, articolati, estesi su tutto il territorio, continuamente aggiornati e che mirino, soprattutto, ad una forma di educazione al consumo del prodotto comunicato.
Vediamo ora come promuovere eventi generici sul sito, come promuovere eventi propri e come costruire insieme un evento da comunicare sul sito.

La tematica dell’educazione al consumo, sulla quale torneremo in seguito, riguarda uno die punti forti della presente ricerca, poiché proprio con i moderni mezzi di comunicazione, ed in particolare modo con quelli basati sul web, diventa oggi possibile segmentare e raggiungere tipologie di pubblico differenziate e rivolgersi a queste con una grande pluralità di linguaggi. Il risultato, ma anche l’obiettivo iniziale, è quello di creare un’esperienza di fruizione che vada oltre la specificità sincronica, e che diventi un’esperienza culturale, commerciale, culturale ben più ampia in grado di soddisfare non solamente i bisogni primari del consumatore ma anche quelle che sono, o che dovrebbero essere le sue necessità di capire e conoscere il prodotto e il territorio dal quale questo proviene, al fine di comprenderne al meglio valore, potenzialità e modalità d’impiego.

Questi ambiziosi obiettivi, sui quali il marketing e la comunicazione soprattutto pubblicitaria si impegnano sono perseguibili proprio con la comunicazione che, attraverso un sito partecipativo, una community ricca di materiali multimediali ed informazioni continuamente aggiornate possono fornire ad operatori del settore e a consumatori spunti di fidelizzazione, ma anche modalità di valorizzazione del prodotto e dell’esperienza d’acquisto, cosicché questa sia percepita come un’esperienza duratura e soprattutto tutt’altro che slegata dal territorio nel quale avviene.

A mo di ricaduta ciò significa anche che il prodotto, visto e fruito nel suo contesto, permette di attirare l’attenzione sul territorio dal quale proviene e, di conseguenza, sulle sue ricchezze e peculiarità che diventano così oggetto proprio di quell’attenzione che permette di estendere l'esperienza d’acquisto e di costruire una serie percorsi, stavolta non più solo di consumo, che riguardino direttamente il territorio.

Comunicare e promuovere l’olio extravergine d’oliva prodotto dall’azienda Sottomuro permette di calarlo, ad esempio, nella realtà dell’omonima località sito nel comune di Modugno, e da questo passaggio diventa possibile, per l’azienda, per gli enti pubblici e per gli altro operatori del settore, lavorare per la promozione e marketing del territorio arrivando a valorizzare le risorse ambientali (le lame, l’oasi faunistica), culturali e architettoniche (il casale di Balsignano e il villaggio del neolitico), religiose (la chiesa di san felice e la madonna della grotta) e così via.

Date le dimensioni ridotte dell’azienda proponente chiaramente questo tipo di attività richiedono lo sforzo congiunto di tutta una serie di soggetti, privati e pubblici, che però trarrebbero tutti uguale beneficio da un’adeguata valorizzazione del territorio che diverrebbe così spendibile non solamente da un punto di vista commerciale ma anche turistico, ambientale, culturale e paesaggistico.
Scarica il tutorial sulla possibilità di inserire eventi nel social network

Nessun commento: