martedì 17 giugno 2008

Riassunto attività secondo semestre

Obiettivo di questa fase e di questo momento di ricerca è creare una serie di iniziative promozionali e comunicative per l’azienda Sottomuro, aventi come obiettivo la promozione dell’olio extravergine d’oliva prodotto dall’azienda.

Si intende però praticare questo percorso in maniera innovativa e quindi non abbandonandosi alle tradizionali forme pubblicitarie/comunicative basate sulla formula: “L’azienda offre il prodotto che ha le caratteristiche Y X Z ed è il migliore nel suo campo”.

Si provvederà a fornire percorsi, iniziative, soluzioni web in grado di:

  • promuovere il prodotto
  • collegarlo al territorio
  • valorizzare prodotto e territorio
  • creare partecipazione intorno alle iniziative proposte
  • progettare soluzioni per la partecipazione - creare spazi web partecipativi
  • promuovere iniziative online anche non direttamente commerciali
  • favorire la diffusione di un consumo consapevole
  • educare al consumo dell’olio extravergine d’oliva
  • promuovere la conoscenza delle risorse del territorio

Tutto ciò porta ad un obiettivo ambizioso, per una piccola azienda, ma ritengo assolutamente fattibile proprio grazie all’uso dei new media digitali, ossia la costruzione di una serie di iniziative che convergono su uno spazio web destinato a diventare il centro nevralgico della comunicazione sull’olio extravergine d’oliva. Si tratta di un articolato piano di comunicazione integrata che comprende iniziative online ed offline concepite tutte per favorire la partecipazione e il coinvolgimento di forme differenziate di pubblico e che avranno il loro focus in uno spazio web, in pieno spirito 2.0, dal quale si potrà fruire le iniziative online, seguire le manifestazioni che si svolgono offline grazie ad aggiornamenti costanti, partecipare allo sviluppo del sito, interagire con altri utenti, proporre forme di attivazione e collaborazione.

Si ritiene, in conclusione, che questo approccio permetta all’azienda di fornire servizi differenziati, nonché di aumentare il proprio prestigio a livello non solo locale abilitando un’interazione più forte con le istituzioni locali. Alla luce di tutto ciò anche la commercializzazione del prodotto, ora differenziata in forme modi e momenti diversi trae ampio beneficio grazie ad una maggiore possibilità di arrivare alla conoscenza sia del pubblico generalista, sia di quello di settore come ad esempio ristoranti e scuole di cucina.

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