martedì 17 giugno 2008

Appunti di progetto - Conclusione secondo semestre

Si è trattato finora delle iniziative riguardanti direttamente la promozione dell’olio extravergine d’oliva, attività come si è visto da svolgersi in presenza attraverso promozione ed ideazione di manifestazione, concorsi, fiere, etc. e online attraverso progettazione, lancio e implementazione di iniziative basate sulla partecipazione degli utenti ad iniziative promozionali, produttive, culturali.

Risulterà fondamentale nel prosieguo della ricerca diversificare le iniziative, tornando anche su quanto è possibile fare utilizzando i new media. Al riguardo emerge una strategia in via di affermazione, nell’utilizzo die mezzi e della comunicazione in rete, che consiste nella creazione di una serie di servizi e contenuti aggiuntivi.

Ci si riferisce alla possibilità di creare contenuti e informazione su una serie di elementi che non mettono l’olio in primo piano, ma da questo derivano. Si tratta cioè di informazioni, servizi, notizie aggiuntive rispetto al focus della questione, ma a questo direttamente collegate, che però sono in grado di:

In particolare questo ultimo punto è importante per la nuova concezione della rete internet, in virtù della quale i siti, soprattutto commerciali, non vanno intesi come semplici vetrine aziendali quasi fossero una riproposizione digitale del negozio, ma vanno costruiti e soprattutto mantenuti come dei momenti di interazione in grado di gratificare l’utente creando un ambiente confortevole, semplice da leggere, intuitivo, piacevole, interattivo.

Nel nostro caso costruire un sito/portale dell’azienda Sottomuro, non significa quindi la realizzazione di uno spazio di e-commerce o di una galleria fotografica che mostri i prodotti disponibili, ma uno spazio informativo nel quale diverse tipologie di utente sono invitate ad immergersi, anche per acquistare ma non solo.
Infatti potenziali acquirenti troveranno i prodotti, i costi e le modalità di spedizione.
Aziende ed addetti ai lavori troveranno informazioni sui prodotti, ma anche rassegna stampa sempre aggiornata, calendario delle iniziative, strumenti per l’interazione e il confronto con altri soggetti.
Le istituzioni ed eventuali sponsor troveranno le certificazioni, e le relative modalità per conseguirle, possibilità di sostenere iniziative di carattere culturale.
Ricercatori e utenti occasionali troveranno informazione sull’olio e sul territorio.

È questo appena illustrato lo spirito che informa tutto il progetto, basato quindi sulla diversificazione degli strumenti, sulla fornitura in tempo reale e sempre aggiornata di contenuti e sulla fornitura di servizi volti a favorire la partecipazione degli utenti del sito.

Sul sito devono inoltre necessariamente convergere tutte le iniziative progettate: per quelle rivolte alla comunicazione online il sito diventa in maniera del tutto naturale il centro nevralgico dal quale queste si snodano, mentre per quelle destinate ad essere realizzate offline il sito diventerà uno die media utilizzati per la promozione degli eventi, delle iniziative e del prodotto permettendo ancora di diversificare, anche per target e utenza, i pubblici che sarà possibile raggiungere.

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