venerdì 13 giugno 2008

Progettazione corsi educazione al consumo

A che cosa ci riferiamo quando parliamo di consumo consapevole?
Il consumo, prima di essere un argomento su cui riflettere, è un aspetto significativo della nostra vita quotidiana. La consapevolezza, invece, possiamo ricondurla a quella capacità di apprendere dalle diverse occasioni che l’esperienza ci offre nel corso della vita, imparando a non ripetere gli errori, a riconoscerli e prevenirli, e dunque a scegliere.

... Il consumatore consapevole possiede gli strumenti culturali che gli consentono di valutare diverse fonti d’informazione sapendole soppesare, confrontare e utilizzare nelle quotidiane situazioni d’acquisto e di consumo. ... Per educare i ragazzi a divenire consumatori consapevoli credo sia opportuno quindi puntare a promuovere la capacità di imparare a imparare e di saper predisporre chiavi e criteri di interpretazione. ... Proprio le merci possono essere il punto di partenza più stimolante di un discorso sui consumi alla portata di tutte le età, punto di partenza pratico e coinvolgente, capace di aprire pian piano una finestra, molte finestre, su un mondo complesso, per comprendere il quale sono necessari curiosità, motivazione e desiderio di conoscenza. ..."
Le conoscenze necessarie per adottare un’alimentazione equilibrata, la comprensione delle etichette, le informazioni sugli organismi geneticamente modificati, l’impatto ambientale degli imballaggi, l’interdipendenza economica e commerciale tra il nord ed il sud del mondo, la decodifica del linguaggio pubblicitario: sono questi alcuni fra i temi da proporre alle scuole per realizzare specifici percorsi educativi.

Il corso proposto verterà sulle seguenti tematiche:
distribuzione delle risorse produttive,
produzioni locali
produzioni etiche
rispetto dell’ambiente
etichettatura
quantità e qualità dei prodotti
il biologico
strategie d’acquisto

Per un’approfondita analisi dei migliori percorsi di educazione al consumo non si può che rimandare ai progetti realizzati da UniCoop: QUI
I saperi di un consumatore consapevole: QUI

Nessun commento: