mercoledì 11 giugno 2008

Comunicazione integrata

All’interno del progetto è arrivato il momento di progettare le diverse proposte comunicative che devono rientrare in un progetto di comunicazione integrata.
Punto di partenza necessario è la creazione di uno spazio web dal quale far partire, e al contempo nel quale far confluire, le attività proposte.
Per comodità iniziale si sceglie la forma del presente blog, ma solo per una fase illustrativa del progetto.

In realtà le attività proposte partono dall’assunto per cui sia necessario centralizzarle tutte in un unico spazio, seppur ricco di risorse provenienti dall’esterno e di applicazioni sviluppate e residenti su altri siti web. Questa logica, all’insegna del mash up ormai imperante in rete soprattutto in una prospettiva 2.0, permette di avere una base fissa del sito alla quale aggiungere via via funzioni; disponibilità questa che rimane a disposizione anche degli utenti.

Sarà quindi necessario passare da un sito che ha le caratteristiche di un blog ad un sito decisamente innovativo che abbia tutte le caratteristiche del social network, e che sia quindi:
• ad iscrizione aperta
• con possibilità di inserire nuovi amici
• con funzioni e servizi modulari
• a pubblicazione aperta

In questo modo sarà possibile beneficare della partecipazione attiva sia del soggetto proponente, e nel nostro caso l’azienda proponente Sottomuro, sia degli altri utenti.

Realizzato quindi il sito, basandosi sulla piattaforma Ning, che permette di creare social network, sarà possibile ragionare su cosa inserirvi all’interno.

La logica per la quale si fa questa scelta è legata alla base del presente progetto di ricerca, ossia la volontà di legare la produzione dell’azienda di olio extravergine d’oliva alle risorse e ricchezze ambientali creando sin da principio modelli comunicativi e promozionali che siano esportabili. Si reputa quindi opportuno creare esperienze comunicative durature e continuate che non riguardino esclusivamente il momento dell’acquisto o fruizione di un servizio, ma che si articolino e permettano:
• aggiornamento costante
• partecipazione
• possibilità di scoprire nuove offerte o possibilità
• approfondimento
• educazione al prodotto

In questo modo le iniziative, per quanto differenziate, muovono tutte da un medesimo spazio che diventa quindi non solo la fonte dell’informazione ma il collettore dei contenuti e delle esperienze in grado di comunicare news, prodotti, iniziative, territori e quindi un approccio integrato al prodotto. Ne risulteranno una pluralità di situazioni comunicative convergenti ma differenziate per tipo di pubblico, per linguaggi usati, per evento da comunicare e che porteranno a quelle forme di comunicazione integrata e di valorizzazione integrata di prodotto e territorio delle quali si parlava in precedenza.

Tutta questa fase è di stampo non solo teorica. Si procede infatti non solamente alla descrizione delle azioni progettate che si ptrebbero realizzare, ma anche alla realizzazione delle stesse soluzioni comunciative, sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista strettamente comunicativo

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