domenica 8 giugno 2008

Progettazione comunicazione integrata

Alla luce dell’indagine condotta sulle attività promozionali realizzate, prese in considerazione le caratteristiche del territorio si procederà ora ad una riconsiderazione del tutto alla luce delle caratteristiche, produzioni, prospettive dell’azienda Sottomuro in virtù delle quali si progetteranno promozioni, comunicazioni ed azioni.
Occorre subito dire che le azioni e iniziative proposte si muoveranno, ormai consuetamente, lungo due direzioni: online e offline.

Le iniziative proposte, inoltre, saranno da un lato pensate e progettate per la singola azienda oggetto della ricerca e quindi saranno quelle più facilmente individuabili con gli strumenti del marketing e del web marketing. Mentre soprattutto per le iniziative in presenza sarà necessario porsi in una prospettiva sistematica, ossia in una prospettiva all’interno della quale le azioni sono difficilmente realizzabili da un solo soggetto e necessitano altresì della partecipazione e collaborazione di diversi soggetti, e nello specifico di tutti quei soggetti che vivono il territorio e che possono avere indirizzi affini o che, quantomeno, vanno nella medesima direzione.
Prima di poter leggere, nella relazione del secondo semestre, il piano di comunicazione integrata sarà opportuno guardare alle diverse singole proposte, che rappresentano il portato innovativo della presente ricerca.
Le proposte derivano dallo studio, oltre che tradizionale e dall’attività di collaborazione con il tutor accademico, anche da una pratica continua della rete che ha portato ad indagare e scandagliare la rete internet al fine di comprendere vincoli, legami, possibilità di sviluppo nel mondo business che si potessero servire degli strumenti messi a disposizione dalla rete stessa. Si è deciso di prestare particolare attenzione agli strumenti propri del web 2.0 che permettono di sfruttare le connessioni sociali, la creazione di comunità d’interesse attive in rete fornendo contenuti e servizi da un lato generati dagli utenti stessi, e dall’altro continuamente condivisibili. Ciò significa che ad esempio in una comunità centrata sulle tecniche di produzione o promozione dell’olio extravergine d’oliva, quanto viene prodotto in modalità 2.0 non solo rimane disponibile per i partecipanti alla comunità che vi hanno lavorato, ma i risultati sono sempre pronti e disponibili ad usi anche esterni sia per i singoli sia per altri eventuali partecipanti che si aggreghino alla comunità.
Fuori di metafora se un’azienda produce in un social network un video promozionale destinato alle scuole italiane nel quale illustra come si produce l’olio, è perfettamente in stile 2.0 che questo stesso contenuto multimediale possa essere ripreso ed utilizzato da altri utenti.
Prima di procedere all'illustrazione delle singole proposte ed iniziative è utile soffermarsi sulle caratteristiche di questo fenomeno noto come web 2.0 e ancora poco sperimentate od implementate in Italia, soprattutto in campo aziendale.

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