lunedì 2 giugno 2008

Comunicazione territoriale #4 Coldiretti & Macina

L’analisi condotta sulle attività comunicative realizzate sul territorio di Modugno e sui prodotti locali che da questo stesso territorio emergono, guarda alle attività intraprese a livello istituzionale. Ma questa accezione va intesa in senso ampio, ossia senza limitarsi ai soli enti di governo locale, quale comune, provincia, pro loco.

Si è infatti deciso di analizzare anche ciò che altri enti hanno realizzato in fatto di comunicazione e promozione del territorio.

L’ottica, tuttavia, rimane invariata e porta ad indagare come un soggetto abbia comunicato il territorio sfruttando i punti di forza, sia dal punto di vista produttivo/commerciale, sia dal punto di vista delle risorse ambientali (del resto già evidenziate e delle quali il territorio di Modugno è particolarmente ricca) sia infine dal punto di vista delle risorse storico-artistiche.

Mi sono quindi imbattuto in alcune iniziative sicuramente degne di nota condotte dalla Coldiretti di Bari e nella meritoria attività didattica, divulgativa e promozionale svolta dal professor Macina e dalla sua Associazione Culturale.
Ma andiamo con ordine.

Campagna Amica è il progetto Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore.
Il progetto si propone di:
favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali disponibili per tutelare l’ambiente, curare il paesaggio e migliorare la qualità della vita in campagna.
Aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura;
Tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi, vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari);
Promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità.
Campagna Amica è anche una nuova iniziativa della Coldiretti nel campo della comunicazione che utilizza tutti gli strumenti della multimedialità, dall’editoria al video, per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo: dei suoi prodotti, dei suoi sapori, dei suoi colori.
In particolare, nel caso della realtà di Bari e di Modugno, campagna amica è stato un progetto rivolto alle scuole del comune. L’obiettivo era una socializzazione diretta degli studenti alla campagna e alle sue risorse e bellezze, ai suoi prodotti, attraverso un’adeguata attività di informazione e sensibilizzazione rivolta agli studenti che così avranno modo di:
conoscere le ricchezze della campagna,
vistare la campagna circostante Modugno,
conoscere e partecipare alle varie fase di produzione della filiera produttiva,
realizzare percorsi scolastici e didattici sulla campagna, integrando la conoscenza del territorio con le tradizionali materie scolastiche.

Questa iniziativa ha una portata non promozionale ma di educazione al territorio, e rientra quindi in quelle attività precedentemente menzionate e che sono rivolte alla cittadinanza stessa.

Il professor Macina, da sempre invece animatore della vita culturale di modugno, conduce da anni attività divulgative sulle ricchezze del territorio ed in particolare del complesso di Balsignano. Se da un lato "Campagna Amica" tratta il territorio e l'ambiente circostante, dall'altro le attività di Macina e della rivista "Nuovi Orizzonti" è incentrata sulle risorse artistico-culturali presenti.
E' peculiarità del suddetto professore proporre visite guidate, convegni, giornate di studio, tesi di laurea, articoli e libri su Balsignano, realizzando quindi quella forma di comunciazione, contrariamente alla precedente, più direttamente rivolta all'esterno.
In questa maniera si cerca da un lato di promuovere ilt erritorio, dall'altro di sensibilizzare le istituzioni locali ad investire di più, e in maniera piùorganica, sulle ricchezze del territorio.
Queste iniziative, maggiormente rivolte all'esterno della comunità, riguardano solo marginalmente la campagna.
Mi sono così trovato di fronte a due tipologie diverse di iniziative che raramente si sono confrontate e il risultato è stato una trattazione e valorizzazione assolutramente residuale dei prodotti che ilt erritorio produce.
Esperienza invece integrata è la realizzazione di una manifestazione storico-evocativa realizzata alla vigilia di san giovanni 2007, nella quale oltre alla rievocazione storica, alla riscoperta delle ricchezze culturali del complesso di Balsignao, si è potuto assistere ad una degustazione di prodotti tipici, unendo i due aspetti precedentemnte evidenziati. Questa iniziativa, seguita con una ricerca di stampo partecipato, ha permesso di cogliere forme di promozione, seppur locali, in grado di unire i vari punti di forza del territorio inteso come sistema.

Nessun commento: