lunedì 2 giugno 2008

Comunicazione integrata #1

Ed è in questa dinamica integrata che interveniamo, con la fase successiva, che riguarda la progettazione di percorsi integrati.

Percorsi integrati si devono svolgere su due differenti aspetti:
1. aspetto comunicativo
2. aspetto pratico


per quanto riguarda il primo si passa dal primo sito statico al secondo dinamico, sopttoforma di blog. Spiegare perché: da una fase di sola ricerca, nella quale il sito non era importante, si passa ad una fase dinamica, nel senso che il blog deve diventare il centro dell’attività, permette modernità, aggiornamenti continui, indicizzazione ma soprattutto possibilità di integrare all’interno di un’unica piattaforma tutto quanto viene porodotto. E siccome il progetto prevede la realizzazione di strategie e prodotti comunicativi integrati, questa è la soluzione migliore, anche perché permette di tessere relazioni con altri soggetti nazionali che portano avanti percorsi analoghi, nonché di fare da nodo centrasle di un network e comunità tematica.

Dal punto di vista pratico iul percorso è analogo perché si basa, in questa fase, sullo studio di una serie di soluzioni integrate. Queste, estremizzando il discorso, possono prescindere dalla singola azienda e si presentano in maniera modulare, tanto che diventi opossibile scorporarne le varie parti e fasi ed utilizzare anche solo quelle che si reputano strettamente necessarie. Principio della modularità. Qui convergono: attività di studio, ricerche sul campo, multimedia, proposte, soluzioni.

La scelta di lavorare su questi due aspetti è basata su una modalità di operative doing, per cui le proposte formulate diventano già esperienza realizzata.

Infine dopo proposte e studio, si deve promuovere la promozione del prodotto: progettazione di piccola campagna web e locale.

Nessun commento: