mercoledì 11 giugno 2008

Rassegna stampa

Procedendo nell’analisi delle soluzioni comunicative progettate,si avanza ormai sulla strada dell’integrazione di vari strumenti e pratiche in un unico spazio comunicativo, come appunto quello innovativo del social network creato.
Il sito e le iniziative comunicative progettate hanno quindi un duplice obiettivo:

  • aggregatore e centro di competenze, saperi, informazioni, notizie e buone pratiche degli addetti ai lavori
  • vetrina dei progetti aziendali rivolta al pubblico di potenziali comunicatori

Come detto, inoltre, il sito è in grado di ospitare anche moduli esterni, ossia servizi realizzati in altro modo o per altri siti, che possono convergere grazie alle ampie possibilità di personalizzazione del sito stesso. È per questa ragione che risulta implementabile un servizio di rassegna stampa.

Durante la fase di studio delle risorse comunicative già disponibili in rete ho avuto modo di vedere che questo servizio è assolutamente trascurato e non presente in rete, quantomeno in italiano.

Realizzare una rassegna stampa permetterebbe di attirare utenti sul sito, fornire un servizio agli addetti ai lavori al momento mancante e quindi spendibile per acquisire posizioni di mercato primarie, ma anche di assurgere a quel ruolo di collettore e centro di smistamento di informazioni del settore del quale si è a lungo scritto.

Per creare una rassegna stampa digitale e testuale si è studiata una modalità che, tenendo presente le caratteristiche dell’azienda e i budget investibili da aziende piccole del territorio, possa ottimizzare al massimo energie e risorse. È per questa ragione che si opta per una gestione completamente informatizzata della stessa, avvalendosi anche in questo caso e in perfetto stile web 2.0 di un servizio web-based offerto da Google, sinonimo di affidabilità e di alta ed ottima indicizzazione dei contenuti online.

Per evitare di dislocare risorse umane dedicate al compito di lettura di supporti cartacei è infatti possibile impostare attraverso il servizio Google alert una serie di parametri in grado di selezionare fra le centinaia di fonti di censite ogni ora dal motore di ricerca Google tutte quelle notizie che hanno gradi di affinità con le parole chiave indicate.
Agendo in questa maniera diventa possibile selezionare l’area di interesse, ad esempio “agricoltura” o “olio extravergine” e ricevere in automatico tutte le notizie, fra quelle censite, che contengano la suddetta parola chiave.
La ricezione può avvenire in maniera differenziata, per email o per consultazione tramite web-browser. Ma ciò che risulta di maggiore interesse è la possibilità di passare dalla fase di ricezione e lettura alla fase di pubblicazione delle notizie che diventano un'applicazione inseribile direttamente in un sito internet e grazie al quale non solo è possibile leggere tutte le notizie riguardanti le parole chiave inserite, ma anche avere una rassegna stampa in continuo divenire, ossia aggiornata costantemente già all’interno del sito. Questa pratica è possibile grazie all’uso dei Feed Rss, che permettono di ricevere gli aggiornamenti, tramite abbonamento gratuito.

Ma cosa ricava l’azienda da questo servizio?
  • Centralizzazione dell’attenzione
  • Ruolo importante sul tema
  • Rafforzamento della comunità aggregata sul tema dell’olio extravergine d’oliva
  • Elevato numero di contatti
  • Diventa punto di riferimento
  • Attività di servizio fra addetti ai lavori
Scarica il tutorial per la creazione della rassegna stampa


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