sabato 14 giugno 2008

Progettazione iniziative di promozione

Pensando sempre alla cittadinanza che beneficia dei prodotti locali dell’azienda Sottomuro, e rimanendo fermi sull’intenzione di ideare soluzioni comunicative e promozionali rivolte alla comunicazione diretta, si è scelto di progettare una serie di eventi pubblici.
Obiettivo di questo step della ricerca è:

  • creare eventi che abbiano ampia risonanza locale
  • creare eventi partecipati da tutta la cittadinanza
  • contaminare promozione die prodotti e altri tipi di attività (con particolare attenzione a quelle attività sportive che fanno bene alla salute, così come l’olio stesso).

Questo passaggio è funzionale all’ultima fase di progettazione per la comunicazione integrata e che consiste, come vedremo in seguito, nella realizzazione di un vero e proprio percorso di degustazione fra le risorse architettonico-storico-culturali del territorio.

Si è pensato di agire su due linee:
concorsi, rivolti a gruppi differenziati di utenti potenziali,
tornei a tema

Nel primo caso ci si riferisce a concorsi fra soggetti che in qualche modo hanno a che fare direttamente con l’olio extravergine d’oliva, e quindi cuochi, ristoratori, artisti.

Nel secondo caso ci si riferisce a tornei o competizioni sportive che prendano l’olio come pretesto o spunto, con l’intenzione di valorizzare i poteri benefici che il prodotto ha per la salute dell’uomo, e che si svolgano nei luoghi dove l’olivo viene coltivato e prodotto l’olio.

Rientrano nella prima tipologia di interventi il concorso “Apprendisti….Cuochi”, “Abbinamenti creativi”.
“Apprendisti….Cuochi” è un concorso rivolto a giovani cuochi chiamati a cimentarsi nella preparazione di piatti utilizzando i prodotti tipici e quindi fra questi soprattutto l’olio extravergine d’olivo. I giovani cuochi, appartenenti a scuole ed accademie ma anche autodidatti, saranno invitati a realizzare una portata per comporre un intero menù pugliese, non solo usando ma valorizzando al meglio l’olio e le sue proprietà di legarsi con alcune preparazioni. La manifestazione, che si svolgerà in luogo pubblico per permettere alla cittadinanza di asisstere e scoprire dal vivo le ultime trovate in fatto di enogastornomia, costituisce l’evento principale nella creaizone di un’iniziativa che comunque preveda anche un convegno sulle proprietà e gli usi possibili dell’olio extravergine d’oliva. Ma non solo. Rientrano in questo evento anche una tavola rotonda dedicata a ristoratori, chiamati a conversare sulle possibili differenti modalità d’impiego del prodotto, nonché sulla rilevanza che la scelta di a,alimenti sani e genuini possono avere nella preparazione di piatti tipici, ma non solo, e su come questa scelta permetta di effettuare un servizio di qualità.
La manifestazione, della durata di una intera giornata, si conclude con la degustazione in piazza dei piatti preparati dai cuochi partecipanti al concorso e con la distribuzione di materiale informativo sui benefici dei quali l’olio extravergine è portatore.

Tipologia d’intervento analoga è rappresentata da “Abbinamenti creativi”, concorso-manifestazione enogastronomica rivolta a ristoratori, creativi, sperimentatori, cuochi dilettanti chiamati a presentare alla platea le migliori creazioni in grado di legare ed abbinare l’olio extravergine d’oliva con altre tipologie di cibo, sia locali sia etniche. Anche questa manifestazione si intende accompagnata da un convegno di apertura e dalla promozione di un uso consapevole di prodotti pugliesi di qualità.

Obiettivo tutt’altro che secondario di questa manifestazioni progettate è di portare i diversi momenti che compongono l'iniziativa in luoghi differenziati del territorio, al fine di rendere visibili e praticabili spazi, beni, risorse del territorio che non sono valorizzate o sono scarsamente conosciute e vissute della cittadinanza.
E proprio questo aspetto costituisce una prima fase della creazione di quegli eventi integrati che uniscono nella stessa fase di promozione e comunicazione risorse del territorio e prodotto.
Attraverso la promozione dell’olio extravergine d’oliva, attraverso la dimostrazione di suoi possibili usi si lavora per proiettare la gente nei luoghi da riscoprire della città, e viceversa. Questa tipologia di iniziative sono rivolte all'intera cittadinanza, come spettatori, ma sono anche delle iniziative da promuovere a beneficio dei turisti, sfruttando preferibilmente il periodo estivo e la loro presenza sul territorio.

Infine occorre sottolineare che queste iniziative possono ulteriormente beneficiare della nettissima vicinanza fra il territorio di Modugno e le risorse religiose, ambientali e paesaggistiche dei comuni limitrofi, ad ulteriore conferma che le iniziative proposte vanno sempre necessariamente intese in una prospettiva sistemica che permetterebbe di ampliarle e potenziarle.



Nel secondo caso ci si riferisce a tornei o competizioni sportive che prendendo l’olio come pretesto o spunto si svolgono nei luoghi dove l’olivo viene coltivato e prodotto l’olio. Sarà così possibile realizzare tornei di calcio giovanile, di respiro internazionale, al fine di avvicinare i più giovani ad un'alimentazione corretta e alla tutela, anche attraverso la corretta alimentazione, della propria salute.
Ma soprattutto si guarda ad una serie di iniziative sportive da svolgere direttamente nella campagna caratterizzata dagli oliveti: gare podistiche e gare ciclistiche.

Gara di ciclismo che si svolga all’interno dei terreni dove si coltiva l'ulivo, passando per la rete viaria che collega i frantoi della zona. La gara ciclistica permette al pubblico cittadino di vivere la campagna, posizionandosi lungo tutto il percorso e permette quindi di renderlo conforme a quanto si vuole valorizzare e promuovere. Il percorso stesso si può infatti snodare lungo le vie che portano e costeggiano i luoghi di interesse artistico-culturale che si intende valorizzare.
Obiettivo di questa manifestazione va sempre ricercato nell’intenzione di promuovere, al temo stesso, prodotto e territorio.

Altra iniziativa può essere individuata nell’istituzione di una serie di “passeggiate” fra gli ulivi, in grado di proporre, con cadenza bisettimanale, delle visite guidate alla campagna e ai monumenti ivi presenti. Questa esperienza costituisce il punto definitivo di contatto fra prodotto e territorio, poiché attraverso percorsi di riscoperta della filiera dell’olio extravergine d’oliva permette di guidare il pubblico, generalista o targettizzato, alla scoperta di luoghi e monumenti. In questo modo, ad esempio, sarebbe possibile vistare quanto i frantoi moderni, sia quanto rimane degli antichi frantoi sia ancora le coltivazioni delle aziende che parteciperanno al progetto. Ma soprattutto, in base alle adesioni, sarà possibile individuare dei monumenti da inserire nel percorso e nei pressi dei quali andranno realizzati dei punti di degustazione dei prodotti tipi, prodotti dalle aziende loicali, e centrati sull'olio.



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