venerdì 2 maggio 2008

Come comunica il Comune di Modugno

Come comunica il comune di Modugno: breve sintesi.
il sito web del Comune è fuori da circuiti multimediali, si limita solamente a un'informazione di base sul proprio sito in occasione di manifestazioni ed iniziative locali. Queste vengono trattate, da un punto di vista informativo, come brevi news da inserire sul sito prevalentemente prima che l'avvenimento abbia luogo.
Riguardo i beni e gli eventi locali c'è una piccola sezione informativa, ma unidirezionale. Nessuna possibilità di partecipazione per gli utenti. La sezione soffre inoltre di uno scarsissimo aggiornamento.
Non c'è né sezione né archivio su iniziative di promozione del territorio, cosicché nessuno può tener traccia di ciò che viene fatto, di ciò che è stato fatto.

Oltre ad una cattiva comunicazione ciò comporta anche una scarsa possibilità di partecipazione per i cittadini e gli utenti.
Parimenti manca un riferimento nel sito alle risorse produttive del territorio, anche come vetrina.
Ad esempio non c'è traccia delle recenti attività di gemellaggio con la Polonia che pure esistono per la figura e il ruolo della Regina Bona Sforza. In definitiva viene offerta una scarsa copertura informativa, oltre che al cittadino, anche a beneficio delle attività produttive locali, e quindi delle aziende, nonché alle risorse del territorio.
Anche per quanto riguarda i servizi online offerti al cittadino l'apporto è minimo: bandi, qualche gara, e indicazioni su come raggiungere gli uffici comunali.
D'altra parte, spostandosi dal versante new media a quello delle tradizionali attività di comunicazione della Pubblica Amministrazione il comune di Modugno ha realizzato una guida cartacea, breve e di difficile reperimento. Questo tipo di comunicazione è rivolta all'interno della cittadinanza. Non ci sono canali attivi verso l'esterno.
Risultato: chi voglia scoprire Modugno, le sue attività produttive, le attività culturali si deve rivolgere a canali non istituzionali, e ciò compromette fortemente la trasparenza da un lato e la possibilità di promuovere il territorio e le sue risorse.
Breve analisi grafica del sito: SCARICA
Breve confronto con altri siti istituzionali: SCARICA

Nessun commento: