giovedì 15 maggio 2008

Comunicaziokne territoriale #3

La realizzazione di prodotti informativi e promozionali permette di creare esperienze conoscitive rivolte a pubblici differenti. Per questa ragione in questa fase della ricerca sto lavorando alla costruzione di modelli, e prodotti (sottoforma di prototipi) rivolti a diverse tipologie di pubbblico.
In questa prospettiva diventa possibile costruire un’immagine forte e ben delineata del prodotto, e del terrritorio, in modo però da poterla offrire in differenti declinazioni a soggetti diversi.


PROPOSTA: STESSO CONTENUTO, IL TERRITORIO, PER PUBBLICI DIVERSI.
Ne consegue che anche l’olio extravergine d’oliva, in quanto prodotto del territorio ed oggetto della ricerca, può essere veicolato in maniera diversa a seconda del pubblico di riferimento, comunicandolo ad esempio come oggetto principale di una comunicazione rivolta ad altri produttori o a potenziali investitori, e in altra situazione come corollario alla comuncaizione dei prodotti del territorio o ancora proposta collaterale nell’ideazione di percorsi turistici.

È possibile inoltre differenziare la comunicazione del territorio e dle prodotto rivolgendosi sia ai cittadini di Moduno, sia a soggetti esterni. Per gli interni si può lavorare sull’accrescimento del valore percepito, con attività di informazioni su progetti di miglioramento del territorio delle risorse e della loro fruizione, sulle possibilità di partecipazione attiva alla valorizzazione, sullo sviluppo o rafforzamento del senso di appartenenza procedendo così anche ad una riconciliazione di interessi inizialmente divergenti; per gli esterni si lavora nell’ottica di catturare l’attenzione del pubblico, producendo informazione, relazionandosi con utenti potenziali. Per le aziende del territorio si implementa il “fare sistema” del territorio nella prospettiva di un miglioramento dei servizi.

  • Lancio dello spazio collaborativo: gruppo su NING
  • Si possono trattare nella politica di comunicazione: informazione su caratteristiche del territorio e elementi di attrattività; informazione su normativa; informazione sull’offerta localizzativi; informazione su incentivi e agevolazioni; informazione su creazione d’impresa.
  • Con la comunicazione territoriale si cercano effetti di riconoscimento, adesione e azione.
  • Si devono creare mix mediatici per comunicare il territorio. ESEMPIO
  • Con comunicazione territoriale si trasmettono informazioni, si sviluppa il senso di appartenenza, si stimola la partecipazione, si evidenziano gli strumenti di attrazione. Le principali finalità sono quindi il mutamento della percezione del luogo, la pubblicizzazione o promozione di un vento.
  • Strumenti possibili: pubblicità & propaganda (pubblica, unilaterale, impersonale, sintetica e facilmente riconoscibile); relazioni pubbliche (reciproca conoscenza e fiducia tra soggetto e potenziali e reali interlocutori, per posizionamento e rilancio, effetto made in, sostegno ad attività produttive); materiale informativo (brochure in varie lingue, formato istituzionale con convegni e presenze in occasioni istituzionali, leggere. Ma anche cdrom, video e newsletter); internet; grandi eventi; direct marketing (personalizzato, multistrumentale, interattivo, selettivo); missioni all’estero, fiere, seminari e conferenze

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