giovedì 15 maggio 2008

Appunti Fase 3 - Comunicare il territorio

  • Dobbiamo rendere riconoscibile un territorio. Perché un territorio è riconoscibile? Per motivi personali legati a viaggi, ricordi, cartoline ricevute, cataloghi turistici, fotografie e video, libri e film, campagne pubblicitarie, tv e giornali, merchandising.
  • Per comunicare un territorio si può fare riferimento ad un’esperienza, secondo tre modi di declinarla: nostalgica, inattesa, intima. La mia potrebbe essere inattesa: es. in mezzo alla campagna spuntano magnifiche risorse territoriali. Altro modo è illustrare l’evoluzione del luogo o dle prodotto o di entrambi.
  • Differenziare modugno e balsignano in particolare dalla città. Valori agiunti che dobbiamo evidenziare.
  • La città o la zona come brand.


  • La città e i territori parlano, con messaggi spontanei e volontari. Spontanei, derivanti dalla vita della città. Non sono progettabili direttamente, ma si può creare habitat per cercare di governarli in modo indiretto. Volontari: derivanti da volontà comunicativa di istituzioni e privati, sono progettabili direttamente, possono essere tattici o strategici. La percezione di questi messaggi determina la percezione finale della città. Sono comunicabili come fattori di emissione: architetture, spazi pubblici, aree verdi, ardo urbano, monumenti, segnaletica, supporti promozionali, persone, suoni, odori, colori.
  • Perché comunicare un territorio: per definire in maniera consapevole la propria identità, per aumentarne la visibilità, per coinvolgere segmenti sociali, per condividere una vision sullo sviluppo della città, per attrarre flussi turistici, per attrarre insediamenti produttivi pregiati, per attrarre investimenti e finanziamenti, per attrarre eventi, per attrarre competenze, per incrementare peso politico.
  • La comunicazione territoriale può essere indoor e outdoor. Indoor è destinata a target locali residenti (lavoro amministrativo, sensibilizzazione ambientale, sicurezza, eventi culturali e sportivi, nuovi servizi). Outdoor è comunicazione destinata a target non residenti con diffusione esterna al territorio urbano (eventi culturali e sportivi, prodotti tipici, offerte turistiche. Noi ci collochiamo proprio qui: come eventi coppa modugno città del mondo o città aperta come evento già organizzato dalla proloco, rivolta ai giovani come coppa interamnia, magari non necessariamente di calcio per diversificarsi. Prodotti tipici come forte peculiarità locale e dle territorio).
  •  Comunicare esperienza possibile, desiderabile e ripetibile. Non è semplice pubblicità.
  •  Film, video musicali (progetto di sensibilizzazione come diceva petruzzellis attraverso concorso musica questo video), sport, libri, articoli, eventi, segnaletica, cartoine (magari prodotte dai parteciupoanti sia della comunità online che locale.)
  • L’esperienza è l’elemento su cui focalizzare le strategie di comunicazione. Es: amplificazione individuale o collettiva degli orizzonti percettivi, interscambio culturale, scoperta di cibi e sapori, scoperta di nuovi stili di vita, cura di se, riscoperta di storia, tradizioni e culture locali, prcisaizone e rafforzamento dlela propria identità di consumatore, condivisione della memoria. Si tratta di narrare l’esperienza.
  • Memorabilità dell’esperienza. È memorabile se presenta elementi di unicità legati alle emozioni, immagini, suoni, sapori, odori. Elementi di memorabilità: supporti mediali personali, merchandising progettato, prodotti locali, reperti sotrici, prodotti editoriali.
  • Comunicazione strategica: discussa, progettata, realizzata e diffusa in modo coordinato a livello di obiettivi, contenuti e media di supporto garantendo coerenza espressiva e misurabilità di risultati.
  • Si deve ascoltare il territorio parlante.
  • Progettazione di un manifesto: core (la parte centrale), headline (in alto a sinistra la frase), background (lo sfondo), logotipo + payoff, bodycopy, link.

  • Comunicazione strategica di un luogo, 10 azioni:
  • 1. creare competenze in ambito politico/amministrativo
  • 2. stanziare budget adeguati
  • 3. stimolare classe creativa locale
  • 4. coinvolgere attori locali
  • 5. bandire concorsi intenzionali
  • 6. aumentare legami con scuole, università, centri di ricerca
  • 7. mappare costantemente altri casi nazionali/internazionali
  • 8. incrementare relazioni esterne
  • 9. fare comunicazione della comunicazione
  • 10. quantificare i risultati
  • si deve comunicare il cambiamento
  • è importantissima la specificazione di dove si trova un luogo, soprattutto se piccolo e sconosciuto.

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