mercoledì 10 settembre 2008

Certificazione etica

All’interno del percorso di creazione di prodotti e soluzioni comunicative innovative per l’azienda Sottomuro, in una prospettiva di collegamento della promozione del prodotto, l’olio extravergine d’oliva, alle risorse e beni territoriali del Comune di Modugno, è opportuno guardare ad ampio raggio a quali possano essere i “valori aggiunti” spendibili dall’azienda sul territorio, da un lato, e rispetto ai competitors, dall’altro.

E va in quest’ottica l’individuazione di un settore e di una tematica che, se adeguatamente praticate, permettono all’azienda che le adotti di differenziarsi, in primo luogo, rispetto ai competitors, e di assumere un’immagine più forte, completa, moderna e vincente.
Mi riferisco alle forme di gestione etica dell’azienda e della comunicazione aziendale. Questi accorgimenti e strategie, oltre ad essere spendibili nel marketing, nella comunicazione e nelle attività di image building dell’azienda, sono implementabili grazie all’acquisizione di certificazioni etiche valide a livello europeo, quali la SA8000, e alla conseguente possibilità di ampliare il proprio mercato facendo riferimento a realtà di più ampia portata.


A livello locale invece la comunicazione intrapresa dall’azienda riguardo il proprio comportamento etico permette in un caso di rafforzare la propria posizione, dall’altro di guadagnare credibilità ed apprezzamento nella realtà cittadina, ponendola del resto in condizioni di migliore contrattazione tanto con i clienti quanto con le pubbliche amministrazioni.

Questi aspetti permettono quindi di migliorare l’azienda e le forniscono altre chiavi di lettura e di spendibilità del proprio prodotto, permettendole inoltre così di differenziare, ed ampliare, l'offerta verso pubblici differenziati.

L'impegno etico e di conseguenza anche sociale di un'impresa viene testimoniato prevalentemente da due elementi, da un lato dalla realizzazione da parte dell’azienda di un proprio Codice etico, e dall’altro dal conseguimento di forme di certificazione etica.
Mentre nel primo caso l’azienda costituisce, sempre sulla base di normative e trend nazionali ed internazionali, una sorta di elenco di norme di comportamento interne da rispettare per se e per i propri dipendenti, nel secondo caso si tratta del conseguimento di una certificazione riconosciuta a livello europeo che comporta quindi il rispetto di tutte le normative ed i parametri postulati dal legislatore per il conseguimento della certificazione stessa.

Entrambe le accezioni danno la possibilità all’azienda di ottenere un valore specifico aggiuntivo, di differenziarsi dalle altre aziende del territorio, di promuovere una gestione moderna del fare impresa e di favorire quindi la formazione di un’immagine di se positiva.

Si indica quindi come linea operativa per la valorizzazione dei prodotti locali, e nel caso specifico dell’olio extravergine d’oliva prodotto dall’azienda Sottomuro, non solo l’adozione di un codice etico ma anche il conseguimento della certificazione SA8000.

Passo aggiuntivo potrebbe essere quello della creazione di un movimento fra le varie aziende impegnate nella produzione di prodotti tipici di sensibilizzazione verso l’azienda etica. Questa dinamica è resa possibile sia da attività in presenza, sfruttando le potenzialità dei consorzi locali e delle cooperative, sia a distanza grazie alla mediazione delle tecnologie. Questa iniziativa si sposa infatti al meglio con le infrastrutture di rete e tecnologiche (ad esempio i social network) creati dall’azienda Sottomuro e messi a disposizione di utenti, clienti ed anche competitors.

Va da se che iniziative di questo tipo trovano maggiore senso soprattutto se rivolte alla promozione (e qui torna prepotentemente la prospettiva del marketing territoriale) del prodotto e del territorio in quanto punto di eccellenza. In questo modo diventa infatti possibile promuovere l’olio extravergine d’oliva prodotto a Modugno come olio prodotto da aziende certificate.
E questa strategia, quando ci sia da promuovere un territorio, risulta fortemente qualificante per tutti i soggetti coinvolti: enti pubblici e PA, aziende e produttori locali, commercianti di prodotti locali, clienti.
Una volta adottata la strategia di valorizzare la certificazione etica dell’azienda, rimane da compiere un secondo passo che consiste nella promozione dell’iniziativa stessa e nella comunicazione, alla cittadinanza, ai clienti, ai potenziali clienti e quindi ai vari mercati con i quali si può entrare in contatto, di questo nuovo strumento di certificazione.
Ma prima di passare all’analisi di come l’azienda può promuovere le sue iniziative di certificazione etiche e responsabilità sociale ed ambientale, è opportuno dedicare qualche riga per spiegare cosa sia, nel dettaglio, questa certificazione etica SA8000.


Questo nuovo standard internazionale di certificazione riguarda:

il rispetto dei diritti umani,
il rispetto dei diritti dei lavoratori,
la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

ed è denominato SA 8000.

SA8000 si compone di nove macro requisiti relativi a:
• Lavoro infantile
• Lavoro obbligato
• Salute e sicurezza
• Libertà di associazione e di contrattazione collettiva
• Discriminazione
• Pratiche disciplinari
• Orario di lavoro
• Remunerazione
• Sistema di gestione
Nel dettaglio si può parlare di:
• Abolire effettivamente il lavoro infantile;
• Eliminare tutte le forme di lavoro forzato ed obbligatorie;
• Sostenere la libertà di associazione e l'effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva;
• Eliminare le discriminazioni relative all'impiego e all'occupazione;
• Supportare e rispettare la protezione dei diritti umani nella loro sfera di influenza;
• Assicurare che le proprie società non si rendano complici di abusi verso i diritti umani;
• Supportare un approccio precauzionale alle sfide ambientali;
• Intraprendere iniziative per promuovere una maggiore responsabilità ambientale;
• Incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie amichevoli verso l'ambiente.
Queste norme comunemente dette SA 8000 hanno la finalità di consentire l'istituzione di un sistema di gestione della: Responsabilità sociale e corretta gestione delle risorse umane. Ciò significa che un'azienda, di qualsiasi settore e per qualsiasi attività, che desideri ottenere la Certificazione della propria responsabilità sociale secondo SA 8000 deve sottoporre i Collaboratori e i Fornitori allo stesso iter di Certificazione, affinché rispettino l'etica sul lavoro.
Vantaggi
• Migliore immagine sui mercati;
• Tutela del marchio;
• Partnership con i propri fornitori e con i loro comportamenti sociali;
• Migliorare i rapporti tra proprietà e lavoratori;
• Reclutare le migliori professionalità;
• Maggiore valore della produzione;
• Rapporto trasparente con consumatori, autorità, ONG.
Un ambiente di lavoro migliore motiva le risorse umane a un coinvolgimento positivo in un clima più sereno, produttivo, sano e sicuro.


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