venerdì 18 aprile 2008

Fase 1: analisi dell’azienda e del prodotto

Riassunto delle attività svolte durante i primi due mesi di attività Giugno-Luglio 2007

* L’Azienda Sottomuro nasce il 1° Gennaio 1973, nell’Omonima contrada del Comune di Modugno. La contrada Sottomuro, negli anni Settanta, era completamente utilizzata per l’agricoltura non essendo ancora stata sviluppata in maniera intensiva l’attuale zona industriale di Bari, che sorge in un territorio limitrofo alla Contrada stessa.

* L’azienda è nata non come attività primaria, ma come attività secondaria del suo fondatore, grazie alla volontà di colavecchio Francesco Saverio. La realizzazione di un’azienda olearia a conduzione familiare rappresenta un punto di partenza importante per lo sviluppo della ricerca. L’amore per la Terra, per i suoi prodotti e per la ricchezza che può dare al territorio e ai suoi abitanti è una costante delle attività dell’azienda. E verrà sfruttata nel presente lavoro per la progettazione di campagne di comunicazione e promozione del territorio e del prodotto principale dell’azienda, l’olio. Uno dei valori fondamentali risulta quindi essere la passione messa nel lavoro e nei prodotti che la terra produce. Questa riflessione costituisce un presupposto per l’offerta di prodotti e servizi, che l’azienda fa, e che d’altra parte si intende promuovere, implementare e sperimentare con la presente ricerca.

* L’azienda Sottomuro pratica soprattutto vendita diretta, su Bari e provincia, utilizzando le ramificazioni del marketing virale per raggiungere anche clienti geograficamente lontani. L’azienda sfrutta quindi una forma di proto-marketing virale, offline, perché si serve della rete di conoscenze dei titolari per ampliare la rete di vendita. Questa situazione costituisce un punto di partenza per introdurre politiche di promozione ed azioni di marketing innovative e differenziate, basate sui new media e la comunicazione online, rivolta sia all’universo-mondo sia alla realtà locale, elemento trainante per la specificità dei prodotti. Il marketing così inteso e la promozione dell’azienda, dei suoi prodotti e dei suoi valori puntano a migliorare le vendite, l’immagine e il rapporto con il territorio dell’azienda.

* L’azienda sottomuro ha una produzione promiscua: ciliegie, percoche e olive. La promiscuità nelle culture è una realtà frequente nel territorio di Modugno, dove però si tende ad unire vigna e olivi.

* L’azienda Sottomuro invece si differenzia. La coltura promiscua, su un’estensione di 8,77 ettari può risultare molto interessante per la promozione del territorio, dell’azienda e dei prodotti, soprattutto nella prospettiva di azioni promozionali e di marketing integrate volte a promuovere un “pacchetto” di prodotti e servizi, dando spazio al prodotto principale da un lato, ma anche a quelli accessori (marmellate di frutta, formaggi, biscotti, etc) in grado di creare un valore aggiunto e di procurare stimoli, attrattive e quindi benefici aggiuntivi.

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