venerdì 18 aprile 2008

Fase 1-2 “I valori aziendali”

Dopo una prima fase di studio durante la quale ho analizzato le caratteristiche principali dell’azienda Sottomuro, ed in particolare il tipo di produzione principale, le produzioni secondarie ed accessorie e le caratteristiche strutturali e organizzative dell’azienda stessa, si potrà passare all’analisi dei valori aziendali.
Questa fase è estremamente importante perché permette, da un lato di tratteggiare e definire al meglio le caratteristiche e il modus operandi dell’azienda, e dall’altro permette di capire quali possano essere i punti forti dell’azienda da valorizzare in fase promozionale.
Analizzare i valori aziendali, lo spirito infuso all’interno delle attività e dei prodotti, rappresenta un requisito fondamentale per comprendere in che modo sia possibile valorizzare l’azienda puntando sulla specificità della quale è portatrice.
Lavorare sui valori aziendali permette anche di capire se e come questi si possano sposare naturalmente con le caratteristiche primarie e secondarie, di superficie o profonde, dei prodotti aziendali. In ottica di promozione del prodotto aziendale i valori aziendali possono rappresentare un valore aggiunto da inserire nei prodotti, ma anche degli elementi speciali da valorizzare sia in ambito strettamente promozionale sia in un progetto di legame con il territorio.
Per valori aziendali (values o core values) si intende genericamente un sistema di idee, modi di agire e attributi considerati “importanti” per se e quindi tali da informare l’azione dell’impresa. Riflessi dei valori dell’impresa rientrano anche nelle modalità produttive ed inevitabilmente nello stile produttivo e nel tipo e modalità di offerta al pubblico. Ogni impresa possiede die valori di base, espliciti o impliciti. Le piccole aziende solitamente non producono una dichiarazione formali dei valori aziendali, a meno che non siano responsabili di attive e diffuse campagne comunicative che la richiedano. La realtà della piccola e media impresa pugliese è quindi spesso rivolta al locale, sia come produzione che vendita. È per questa ragione che nella presente fase si lavora affinché i valori aziendali della Sottomuro vengano esplicitati, effettuando anche lo sforzo di estrinsecarli a partire dall’analisi e disucsisone collettiva di pratiche ed atteggiamenti che, per gli internio dell’azienda possono apparire naturali, ma che in realtà nascondono necessariamente dei valori che le guidano.
Il value statement (o statement of core values) è la dichiarazione formale del sistema di valori propri dell’organizzazione. Esempi di valori:
* McDonald’s – “qualità, servizio e pulizia” (”outstanding quality, service, cleanliness, and value, so that we make every customer in every restaurant smile”)
* Mars Incorporated - “I Cinque Principi della Mars - Qualità, Responsabilità, Reciprocità, Efficienza e Libertà - guidano il nostro approccio all’ambiente così come tutti gli aspetti del nostro lavoro” (”The Five Principles of Mars - Quality, Responsibility, Mutuality, Efficiency and Freedom - guide our approach to the environment just as they guide all other aspects of our work.”)
* CIA - “Nel perseguimento degli interessi del nostro Paese noi anteponiamo la Nazione all’Organizzazione, l’Organizzazione all’unità, e tutto quanto a noi stessi. Quello che facciamo riguarda…” (”In pursuit of our country’s interests, we put Nation before Agency, Agency before unit, and all before self. What we do matters…”).
I valori aziendali sono diretta conseguenza dell’attività e dei valori delle persone che “fanno” l’azienda. È per questo che il metodo utilizzato per analizzare i valori aziendali è quello dell’intervista e del questionario. Partire dai valori aziendali permette di comprender eil punto di partenza della filiera produttiva.
Oggi è il fattore umano ad avere un peso rilevante nel successo delle organizzazioni. Si è quindi chiamati a far sì che gli obiettivi delle organizzazioni siano condivisi dalle persone, tutte le Persone, che le compongono. Dotarsi di una mission, una vision e sviluppare un sistema di valori aziendali, comunicarli, dichiararli, diventa allora indispensabile per stabilire un’identità, fornire una rotta, indicare un orizzonte, un passaggio dalla situazione attuale a quella di un futuro possibile, se realizzato congiuntamente.
E questo è valido non solo con riferimento all’esterno, e quindi a tutte quelle attività promozionali rivolte ai soggetti che con l’azienda hanno un qualsiasi tipo di rapporto. Al contrario questo approccio e questa esigenza sono legate in primo luogo alla condivisione dei valori e quindi alla circolazione degli stessi all’interno dell’azienda.
La creazione e sviluppo dei valori permette di mettere in campo sensazioni, percezioni e motivazioni personali, per rapportarle a quelle aziendali, e di individuare così i punti di miglioramento, gli strumenti a disposizione e le strategie da applicare alla propria realtà organizzativa.
La Visione d’impresa e i valori sono parte della strategia d’impresa, svolgono una funzione di comunicazione della strategia, rafforzano l’identità dell’organizzazione, l’identificazione dei singoli membri con questa, agevolano l’allineamento degli obiettivi individuali ed entrano a far parte del sistema di incentivi individuale dei membri migliorandone i rendimenti. Permettono inoltre una netta identificazione, da parte del pubblic, dell’azienda nella sua complessità e pienezza.
Condizioni dell’assolvimento di queste funzioni sono:
* l’attenzione costante alla comunicazione interna;
* l’allineamento degli obiettivi di medio termine con visione, mission e valori;
* la promozione dell’armonizzazione dei sistemi di obiettivi e valori individuali dei membri con quelli dell’organizzazione.
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La redditività resta comunque l’obiettivo principe dell’attività d’impresa e concetto centrale dell’analisi strategica.

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